Le 9 strategie di marketing chiave che potresti aver trascurato

Le 9 strategie di marketing chiave che potresti aver trascurato

Oggi la maggior parte delle aziende investe una buona parte di tempo e di risorse per il marketing. Esistono strategie di base utilizzate da quasi tutti gli esperti di marketing. Sfortunatamente solo il 22 percento delle aziende dichiara di essere soddisfatto dei loro tassi di conversione. Se vuoi passare a un livello successivo e ottenere più lead e conversioni, scegli le tattiche chiave da implementare. Quelle che seguono sono strategie a cui forse non stavi pensando.

1. Tieniti aggiornato sugli eventi attorno a te
C'è un evento locale che si lega alla tua nicchia di mercato? Se sì, puoi mettere in atto le seguenti strategie:

  • Comunica al tuo target lo svolgersi dell'evento;
  • Crea un evento presso la tua azienda invitando gli ospiti a partecipare;
  • Agisci come sponsor.



2. Migliora l'usabilità
Una aspetto spesso trascurato è l'esperienza che l'utente ha una volta che atterra sulla pagina di destinazione. Ci vuole un grande sforzo per indirizzare il traffico verso il tuo sito, quindi una volta ottenuto, assicurati di coinvolgere i visitatori del sito e fa si che ci restino più a lungo.
Se il tuo obiettivo è convertire i visitatori del sito in iscritti alla newsletter, il processo di iscrizione deve essere semplice e intuitivo.


3. USP : Trova l'unicità del tuo prodotto / servizio
Probabilmente hai già sentito parlare della tua proposta di vendita unica (USP, Unique Selling Proposition), ma prenditi il ‚Äč‚Äčtempo per approfondire questo concetto.
Cosa c'è di completamente unico nella tua azienda o prodotto che nessun altro ha da offrire? Questa idea richiede di studiare la concorrenza per vedere quale sia il loro USP e quindi renderlo diverso o migliore.


4. Scopri chi sono i tuoi clienti indesiderati
Probabilmente hai già creato un personaggio utente per i tuoi clienti ideali. Tuttavia, anche capire chi sono i tuoi clienti indesiderabili può aiutarti.
Quale è la tua tipologia di cliente indesiderato? La risposta potrebbe essere:

  • Quelli che si lamentano in continuazione;
  • Quelli che costano molto alla tua azienda a causa del loro comportamento e pretesa.

Conoscere entrambe le tipologie di clienti ti consente di individuare i metodi migliori per raggiungere coloro che desideri raggiungere ed evitare i restanti.



5. Raggiungi un mercato globale
A meno che tu gestisca un'attività di servizi locali, trarrai vantaggio dall'estensione globale. Un modo per espandere la tua base di clienti è raggiungere i mercati globali.
Se vendi un prodotto fisico, un fattore importante potrebbe riguardare la spedizione, la logistica e i costi di consegna.
Se proponi un prodotto o un servizio digitale, il marketing globale diventa una semplice questione di conoscere i clienti in quei mercati e quello che vogliono.


6. Pensa ai dispositivi mobile
Il mobile è il futuro. Sui dispositivi mobili vengono spesi 7 minuti su 10 e gli smartphone che ne rappresentano circa la metà. Tuttavia, la sola realizzazione di un annuncio mobile-reattivo non è più sufficiente.
Le aziende devono guardare avanti e accettare i cambiamenti come la possibilità di interagire in negozio con il cliente, magari anche tramite un'app.


7. Mostra la tua personalità
Non aver paura di mostrare il lato eccentrico della tua attività. L'eccezione potrebbe essere se sei in un settore molto serio, come se operi nell'ambito finanziario. Altrimenti, lascia che il tuo senso dell'umorismo mostri e permetta alle persone di vedere ciò che è unico non solo per la tua azienda ma anche per i suoi proprietari.


8. Scegli i tuoi clienti preferiti
C'è una celebrità o star locale che ritieni sia perfetta per il tuo prodotto? Non aver paura di raggiungere quella persona e offrire alcuni campioni gratuiti. Potresti ricevere in cambio un fan fedele che dirà al suo seguito ciò che hai da offrire. Idealmente, queste persone saranno influencer online o su altri canali.


9. Scrivi articoli interessanti
Sviluppa una base fedele di Fans scrivendo articoli collegati alla tua attività. Se vendi mazze da golf, inizia con suggerimenti su tutto ciò che riguarda le mazze da golf: consigli su come scegliere la mazza giusta e così via. Successivamente, trova un sito che pubblicherà li tuoi articoli e rimanda al tuo sito web. In alternativa, puoi avviare un blog sul tuo sito web e condividere i post sui social media.


Prova nuove strategie di marketing. Puoi far conoscere la tua attività in diversi modi. Quando vedi qualcosa di intelligente, trova il modo migliore per ripetere una strategia simile per la tua attività. Aggiungi nuovi metodi al tuo repertorio fino a trovare il perfetto mix di tattiche di marketing. Con molta creatività e un po' di perseveranza, creerai una campagna di marketing di successo in pochissimo tempo.

Tebaide Media “libera le tue Idee” può aiutarti ad esprimere e comunicare la tua creatività.

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