Vuoi essere una scatoletta di sardine o creare qualcosa di nuovo?

Vuoi essere una scatoletta di sardine o creare qualcosa di nuovo?

Siamo sommersi di proposte che vogliono risolvere il nostri problemi, tutte grazie al web marketing.

Chi dice che sono i Social, chi i motori di ricerca, chi il sito web e il booking engine che le OTA e chi la combinazione di questi.

Convinti da questi messaggi facciamo corsi per l’utilizzo di questi strumenti o ci affidiamo a guru o aziende che fanno il lavoro per noi nella speranza di aumentare le vendite e a volte succede, ma a quale prezzo?

Il punto che dobbiamo prendere in considerazione è che sui principali canali pubblicitari non siamo soli ma in compagnia di tutti i concorrenti. Siamo come una scatoletta di sardine in uno scaffale di Sardine in un supermercato. Allora facciamo il prezzo più basso o aggiungiamo servizi gratuiti, il tutto per farci notare, per poi scoprire che lo fanno tutti.

Questo ci porta a spendere sempre di più per sempre più bassi profitti.

Allora siamo perduti?

No per fortuna,

dobbiamo tornare al vero marketing, a creare servizi dedicati ad un pubblico che scegliamo e che sia felice di essere servito da noi.

Non dobbiamo e non possiamo sperare di accontentare tutti pertanto non investiamo per farci conoscere dalla massa ma concentriamoci sul nostro pubblico.

  • Cerca il pubblico che vuoi servire.
  • Crea il servizio che il tuo pubblico si aspetta
  • Servi il tuo pubblico con passione mettendolo sopra ogni cosa.

Pensi sia impossibile? No ma è impegnativo come tutte le cose importanti.

 

Massimiliano Tonghini

Continua a seguirci