Quanto conta la Brand Reputation?

Quanto conta la Brand Reputation?

Con il termine Brand Reputation si intende la percezione che gli altri (in particolare i clienti potenziali e acquisiti) hanno nei confronti di ciò che si propone, che sia un marchio, un' attività commerciale, un prodotto o un servizio. L' idea è influenzata da numerosi fattori, ad esempio dal modo in cui scriviamo/parliamo e da cosa gli altri dicono di noi, nel bene e nel male. Ci si può infatti porre in diversi modi, in modo professionale e formale, oppure simpatico e “alla mano”. Il tutto dipende dal target di riferimento e da ciò che si propone.

Rivolgersi al BTB (business to business, ovvero alle aziende) è diverso che far riferimento al target BTC (business to consumer, quindi ai consumatori).

E' importante distinguersi dalla concorrenza e far capire quali sono i propri punti di forza e i valori aggiunti su cui ci si vuole concentrare e per i quali il cliente deve sceglierci.

Ma come si fa ad avere una buona reputazione, sia online che offline?

La Brand Reputation online
Al giorno d'oggi una delle prime azioni quando si viene a contatto con una nuova realtà è cercarla online per conoscerla meglio; ma capita anche molto spesso di sapere della sua esistenza proprio grazie al suo sito web o attraverso altri canali web, grazie alla popolarità e alla presenza online che si è costruita. Sul proprio sito web è importante comunicare al meglio e mostrare la propria attività in modo veritiero e al tempo stesso invitant, grazie a foto di alta qualità e a contenuti adeguati e utili.
Un ruolo rilevante è rappresentato anche dalle recensioni che gli utenti scambiano tra loro (che siano quelle presenti sulla propria pagina Facebook oppure su altre piattaforme come blog, siano essi istituzionali o meno).
L'opinione conta molto e influisce sulla scelta finale. Sicuramente anche a voi sarà successo di rivolgervi a una determinata azienda oppure di andare nell' hotel X basandosi su ciò che avete letto dagli altri, ad esempio sui giudizi in merito allla qualità e alll'efficienza del servizio.

La Brand Reputation offline
Alle azioni online bisogna coniugare ovviamente anche una buona relazione con i clienti. Bisogna essere adeguati, mostrandosi all'altezza di ciò che il cliente si aspetta. Anche il “vecchio” e tradizionale passaparola tra conoscenti è importante e non è da sottovalutare. Ancor prima di esprimere la propria opinione online, il cliente lo farà nella vita reale e se la sua esperienza sarà negativa, influirà in modo pesante sui contatti della zona.

E se ho una Brand Reputaion negativa?
Bisogna analizzare i motivi che hanno portato a questo effetto e correggerli. Le opinioni dei clienti sono importanti per capire anche gli aspetti che si devono migliorare, senza scoraggiarsi ma cercando di fare meglio.
Se si hanno recensioni negative, è indispensabile rispondere in modo adeguato alle critiche, in modo professionale, per mostrare la propria attenzione nei confronti dei clienti.

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