Il buon design migliora la strategia di Social Media Marketing

Il buon design migliora la strategia di Social Media Marketing

Se la tua azienda sta tentando di sfruttare i Social Media per il Marketing, probabilmente stai lottando per creare un pubblico numeroso e coinvolto. Non sei solo! Ogni 60 secondi ci sono 293.000 nuovi post e 136.000 nuove foto pubblicate solo su Facebook. Le aziende devono sfruttare ogni strategia e tattica per commercializzare efficacemente sui Social Media.

Una delle strategie più importanti è investire in un buon design, per amplificare la strategia di Social Media Marketing, tenendo in considerazione questi cinque concetti:

  • Il buon design è memorabile;
  • Costruisce il riconoscimento del marchio;
  • Le immagini di forte impatto sono migliori del solo testo;
  • Un buon design utilizza efficacemente uno spazio limitato;
  • Le immagini attirano più clic, condivisioni e Mi piace.

Esaminiamo ora queste caratteristiche.


1. Il buon design è memorabile
 

Le persone hanno una capacità di attenzione molto breve. Secondo uno studio dell'Università di Princeton, i giudizi istantanei contano molto. La ricerca si è basata sulla visualizzazione per 1/10 secondi di un volto ad un gruppo di persone che poi hanno espresso un'opinione. I giudizi sono stati basati su attrattiva, simpatia e affidabilità.

Si è scoperto che un'esposizione prolungata de volto ha solo rafforzato l'impressione iniziale.

Con l'incredibile quantità di contenuti che l'utente medio incontra sui Social Media, le prime impressioni e i giudizi istantanei giocano un ruolo importante.

La ricerca ha rilevato inoltre che l'attenzione di un adulto medio è scesa a soli 8 secondi.

Quando si ha così poco tempo per attirare l'attenzione degli utenti dei Social Media, un buon design diventa ancora più importante.


2. Il riconoscimento del marchio

Colori, tipo, immagini e layout contribuiscono all'essenza visiva che costituisce un marchio. Pensa a come incorporare elementi del tuo marchio nel tuo Content Marketing.

Che si tratti di un tocco di colore, l'uso del carattere tipografico aziendale o di un elemento particolare del logo integrato nello sfondo di un'immagine, ci sono molti modi in cui puoi aggiungere il tuo marchio senza sovraccaricare il contenuto.


3. Le persone ricordano le immagini meglio del testo

Gli scienziati hanno scoperto che la capacità delle persone di ricordare le immagini è migliore rispetto al solo testo. Hanno persino coniato un nome interessante per questo fenomeno: l' effetto di superiorità dell'immagine.

Funziona così: se senti le informazioni fornite verbalmente, è probabile che tu ricorda circa il 10% di quelle informazioni nei tre giorni successivi.
Aggiungi un'immagine e il tuo tasso di richiamo aumenterà al 65%. In parole povere, gli oggetti visivi contano molto.

Questo tipo di ricordo è ancora più critico quando si considera il diluvio di contenuti che le persone sfogliano ogni giorno sui Social Media. Incorporare immagini con un buon design è un modo efficace per estendere il tuo marchio.

Ad esempio, se stai mettendo in mostra i tuoi prodotti sui Social Media, assicurati di avere un design di packaging forte (la confezione fisica per i tuoi prodotti) in modo che i tuoi prodotti spiccano.

Il 74% dei Social Media Marketer utilizza alcuni elementi visivi nei loro post e Marketing, e il 37% dei Marketer afferma che le immagini sono la loro forma di contenuto più importante. Solo i blog hanno un punteggio più alto.

4. Un buon design utilizza efficacemente uno spazio limitato

Secondo studi recenti, un incredibile 80% del tempo sui Social Media è speso utilizzando dispositivi mobili. Questo è un problema per comunicare con i clienti (e con quelli potenziali) perché le dimensioni del post e delle immagini su molti siti di Social Media sono piuttosto piccole.
I post di Instagram sono ridimensionati a 612 pixel per 612 pixel.
Le immagini di feed di Facebook e Twitter hanno una larghezza di poco superiore a 500 pixel.

Un buon design può aiutarti a potenziare i tuoi contenuti quando lavori con una quantità limitata di spazio.

5. Le immagini attirano più clic, condivisioni e Mi piace

Gli studi di Marketing rivelano una statistica sconcertante: l'europeo medio è esposto a circa 5.000 pubblicità di marchi al giorno. Solo dodici annunci lasciano un'impressione.

Vuoi essere come quei dodici marchi impressionanti che rubano i riflettori? Hai bisogno di un design pratico e accattivante.

Quando i consumatori devono decidere tra una vasta gamma di scelte sono attratti dal marchio che riconoscono o da quello che ha un design più piacevole.

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