Perché creare un e-commerce?

Perché creare un e-commerce?

Le statistiche dimostrano che l’e-commerce in Italia sia una realtà in crescita e che le vendite online stiano aumentano in maniera molto più significativa rispetto allo shopping tradizionale. Questa rappresenterebbe già di per sé una buona ragione per investire nel commercio elettronico. Le aziende che si affacciano nel mondo del web, infatti, ottengono molteplici vantaggi sotto diversi punti di vista. Aprire un negozio online rappresenta una soluzione ideale per le medie e grandi imprese che hanno a disposizione un vasto assortimento di articoli, ma anche per chi vende prodotti di nicchia. La particolarità degli oggetti in catalogo, infatti, può essere un limite a livello locale ma è senza dubbio una risorsa quando si può raggiungere un target ampio ed eterogeneo. I prodotti più originali, e difficili da vendere in negozio, suscitano l’interesse degli utenti che sono alla ricerca proprio di quella rarità. 

Innanzitutto, creare uno shop online significa avere la possibilità di raggiungere un pubblico molto più ampio e di allargare la propria clientela. Se il punto vendita fisico viene frequentato solo dalle persone che abitano nei dintorni, il sito di e-commerce può essere visitato da utenti di tutto il territorio italiano e addirittura nel mondo.

Bisogna, inoltre, sottolineare anche il fatto che lo store sul web è attivo 24 ore su 24; in questo modo, i potenziali acquirenti possono fare shopping da qualsiasi luogo e soprattutto in qualsiasi momento.

Dal punto di vista pratico, la creazione di un sito web di e-commerce richiede un investimento economico che può essere limitato se paragonato alle spese legate all’apertura di un punto vendita. Gli shop online, in particolar modo, non necessitano dello stesso personale di un negozio fisico. Un ultimo aspetto che non bisogna sottovalutare è la gestione intuitiva delle vendite: la burocrazia è ridotta rispetto a quella dei tradizionali punti vendita e tutte le procedure possono essere svolte online in maniera semplice e rapida.

Continua a seguirci