Acquisti online? Anche l'Italia adora l'e-commerce!

Acquisti online? Anche l'Italia adora l'e-commerce!

Anche gli italiani, ormai, hanno l'abitudine di fare molti acquisti online. Sebbene esistano forti differenze tra i diversi settori merceologici, si può dire che il nostro sia uno dei Paesi più attivi sul web per l'acquisto di beni e servizi a distanza, grazie alla sua comodità, alla sua immediatezza e alla facilità.

Il volo parte... dal PC di casa
Il settore viaggi e trasferte è sicuramente quello in cui gli italiani sono più attivi: infatti, oltre il 40% della popolazione è solito prenotare online i voli aerei, e ovviamente questa tendenza è stata favorita dalla presenza sul mercato di tante compagnie low-cost, che riservano ai canali telematici le loro migliori offerte.Uno dei valori più apprezzati dagli acquirenti rimane il giusto rapporto qualità/prezzo.

Strettamente correlato al settore trasporti è quello alberghiero, e non sorprende, quindi, che più di un terzo della popolazione italiana prenoti online il suo albergo, con una certa predilezione per le sistemazioni economiche in Bed & Breakfast. D'altra parte, qualità e convenienza sono due parole che, quando fanno rima, attraggono chiunque. Non a caso, dai sondaggi effettuati sugli acquisti in rete, risulta che una grande fetta di questi ultimi viene effettuata in presenza di saldi, sconti e offerte speciali.

La comodità di acquistare da casa
Acquistare beni e servizi a distanza è una comodità che solo fino a qualche anno fa non era immaginabile, eppure questa abitudine ci ha messo pochissimo a conquistare gli italiani. In crescita, anche se non ancora a livello di altri Paesi europei, è anche la tendenza ad acquistare online dai propri dispositivi mobili.
Tablet e smartphone, insomma, stanno diventando pian piano degli strumenti con cui organizzare la propria vita anche a livello di acquisti, ma gli italiani preferiscono ancora la comoda poltrona del PC, per scovare l'offerta migliore sul web.

La spesa? Al negozio!
Il settore che attira ancora poco gli italiani dal punto di vista degli acquisti online è quello alimentare. Probabilmente, in questo senso, giocano un ruolo decisivo le nostre abitudini radicate ed anche il gusto innato per la buona tavola, in cui tatto e olfatto sono fattori importanti anche nella scelta del prodotto da acquistare. In ogni caso, anche nel settore alimentare si registra una crescita degli acquisti sugli e-commerce, ed in particolare nel settore enologico, perché le bottiglie di vino rimangono non solo una passione tutta italiana, ma anche un'ottima idea regalo per qualsiasi occasione.

L'importanza di aprire un e-commerce
I sondaggi sugli acquisti online, comunque, rivelano una cosa importantissima. Per un'attività di vendita di beni e servizi è spesso ormai indispensabile creare un e-commerce (o una semplice vetrina virtuale) accanto al punto vendita fisico, perché il mercato va in questa direzione, e la competitività di un'azienda, grande o piccola che sia, dipende dalla sua capacità di primeggiare anche sul web.

Continua a seguirci