Identità di marca: Cosa significa?

Identità di marca: Cosa significa?

Molto probabilmente avrete già sentito parlare di Brand identity (o identità di marca) ... ma sapete cosa si intende in realtà? Non si tratta solamente nel nome e della visione grafica del marchio, ma è un concetto molto più ampio e complesso e ci sono diverse definizioni a riguardo.


Avete mai pensato a cosa evocate con la vostra immagine? 
✓ Quali sono i punti di forza e i valori trasmessi al pubblico di riferimento?
✓ Come voi (intesi come professionisti e/o come identificativi nel vostro prodotto/servizio)  siete percepiti?

Ecco, tutto questo vi identifica! 


Ma come arrivare a definire queste metriche?

Come primo step vi consigliamo di analizzare in modo approfondito le recensioni e i commenti lasciati dai clienti effettivi. Questo è uno strumento molto prezioso da tenere in considerazione.
Ponetevi quindi nella mente del Cliente per capire cosa va bene o cosa, al contrario, può essere migliorato.

E come passaggio successivo, osservate cosa fanno i vostri competitor (più o meno diretti) per definire i trend attuali da seguire o da poter "ribaltare" e come analisi del contesto in cui vi trovate.

Una volta ottenute queste valutazioni, è importante chiedersi se questa impressione sia in linea con gli obiettivi da raggiungere e con ciò che siamo realmente.
Se non è così, può significare che state comunicando nel modo sbagliato ed è bene quindi modificare la propria strategia.

Due concetti strettamente correlati sono la Brand Awareness e la Brand Recall. 

  • La Brand Awareness  è il grado di conoscenza di un marchio da parte dei consumatori; indica la capacità di ricordarlo e collegarlo ai suoi prodotti o servizi.
     
  • La Brand Recall è la capacità di un brand di essere facilmente ricollegato dai consumatori alla relativa categoria merceologica e ai bisogni che è in grado di soddisfare, quando essi pensano a un bisogno specifico.