Immagine coordinata: una strategia di successo per conquistare il pubblico

Immagine coordinata: una strategia di successo per conquistare il pubblico

L’espressione immagine coordinata fa riferimento a tutte quelle modalità e strategie attraverso le quali le aziende comunicano con il proprio pubblico. Per mantenere i rapporti con i propri clienti e conquistarne sempre di nuovi, infatti, è fondamentale lavorare sull’immagine e sulla comunicazione. L’immagine coordinata, in altre parole, rappresenta il biglietto da visita con cui l’azienda si fa conoscere al grande pubblico: il logo, lo slogan, i materiali informativi e il sito web rappresentano alcuni dei principali aspetti sui quali bisogna investire.

Per poter determinare l’ immagine coordinata più efficace, è necessario prendere in considerazione i propri valori e la propria mission nonché il target al quale bisogna rivolgersi.

Gli aspetti da definire sono tantissimi: caratteri tipografici, colori, impaginazione. Uno stesso messaggio, infatti, può essere veicolato in maniera più diretta o più discreta, semplicemente modificandone gli aspetti grafici.

Senza dubbio la sobrietà rappresenta una scelta vincente: scegliere i font e le sfumature giuste significa poter comunicare in maniera diretta ma senza mai esagerare. In alcuni casi, tuttavia, è possibile indirizzarsi verso soluzioni più audaci e in grado di colpire l’attenzione già dal primo sguardo.

Indipendentemente dalle singole scelte stilistiche, ciò che bisogna sempre mantenere è la coerenza con il prodotto o con il servizio offerto. L’immagine coordinata, in altre parole, deve rispecchiare pienamente le caratteristiche dell’attività commerciale, turistica o di altro tipo.

Individuare la giusta immagine coordinata comporta diversi vantaggi. Comunicare al pubblico specifici riferimenti, infatti, significa rendere il marchio facilmente riconoscibile. Ciò si traduce in un’idea di affidabilità: il pubblico viene fidelizzato e inizia a riconoscersi a sua volta nei valori e nell’immagine aziendale. La fedeltà a un determinato brand non può che contribuire al successo delle varie attività e alla crescita dell’azienda.

Investire nell’immagine coordinata, quindi, significa avere maggiori possibilità di emergere rispetto ai competitor e soprattutto di affermarsi sul mercato nel breve e nel lungo periodo. A questo scopo, è necessario intraprendere dei processi a lungo termine volti a definire la migliore immagine aziendale. Perfezionare il logo, personalizzare i biglietti da visita, la carta intestata e gli altri gadget, aggiornare costantemente il sito internet e i profili social: queste attività dimostrano una particolare attenzione nei confronti del pubblico e consentono di costruire un’immagine coordinata di successo.

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