Le recensioni come strumento di marketing

Le recensioni come strumento di marketing

Da quando la rete è diventata luogo privilegiato e quasi esclusivo di incontro virtuale e scambio di idee e opinioni, è impensabile farne a meno per chiunque voglia raggiungere un target a cui veicolare un messaggio o un prodotto. È qui ormai che si rivolgono milioni di persone per trovare risposte a quesiti ma soprattutto per conoscere le esperienze che altri hanno fatto per orientare i propri acquisti e le proprie scelte di consumatori sempre più consapevoli e attenti.

Le recensioni nel settore della ricezione turistica
Fra gli innumerevoli ambiti in cui questo strumento ha iniziato a diffondersi c'è sicuramente il turismo. Anzi. Si può affermare che sia il settore maggiormente coinvolto da un trend affermato che spinge sempre più utenti a ricercare preventivamente consigli e opinioni per indirizzare le proprie scelte attingendo alle migliaia di recensioni presenti sul web che possono risultare il miglior veicolo promozionale per gli operatori del settore. Nel marketing infatti non c'è migliore e più proficua forma di valorizzazione commerciale di un cliente soddisfatto che racconti ad altri la propria esperienza. Si tratta del cross marketing che vi permetterà di trasformare i vostri clienti in ambassadors della vostra struttura o azienda attraverso recensioni che ne mettano in evidenza gli aspetti più decisivi per sceglierli.

Come promuovere le recensioni
Ormai molte strutture, che hanno compreso l'importanza della condivisione di esperienze commerciali, incentivano in vario modo i propri clienti a rilasciare su siti specializzati e social network le proprie impressioni sui servizi ricevuti. Si va dalla richiesta diretta rivolta a fine soggiorno attraverso una mail di ringraziamento per aver scelto la propria azienda a più sofisticate e forse efficaci modalità di fidelizzazione. Solitamente possono consistere in promozioni mirate che rappresentino una forma di riconoscimento non solo per la scelta ma anche per la valorizzazione del proprio lavoro.
 
Attenzione però a non scambiare le recensioni per sviolinate. Ciò che rende le esperienze meritevoli di essere condivise e apprezzate da altri utenti è la loro veridicità. Non occorre ovviamente che siano asettiche o prive di coinvolgimento. È necessario però che appaiano il frutto di esperienze reali e replicabili da altri. Solo in questo modo una recensione risulterà un veicolo promozionale e non una controproducente operazione di marketing che potrebbe allontanare chi fosse alla ricerca di giudizi per compiere una scelta. Quindi affidatevi pure alle recensioni se volete creare una relazione virtuosa fra voi e i vostri clienti ma fatelo con la dovuta consapevolezza che deve accompagnare ogni forma di comunicazione aziendale.

Creare un Ambassador
Il cliente che dedica parte del suo tempo per recensire la struttura turistica o un'azienda è un ottimo candidato per diventare un efficace alleato nella divulgazione del Brand. Trasformare questi utenti in “Ambassador” tramite strategie di comunicazione mirate deve diventare parte integrante nella strategia della comunicazione aziendale, in base alle esigenze del proprio target.

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