Il responsive web design, sempre più importante

Il responsive web design, sempre più importante

Soprattutto negli ultimi anni si è notato un aumento considerevole delle ricerche online dai dispositivi mobile (quindi smartphone e tablet). Gli utenti desiderano effettuarle in modo veloce e, soprattutto, in tempo reale, nel momento stesso in cui pensano a un bisogno, ricercano una soluzione, spesso utilizzano un dispositivo mobile.

Facciamo alcuni esempi ...
Se si è in vacanza in un determinato paesino, si cerca sul posto stesso i ristoranti o le pizzerie delle vicinanze. Ed è lì che la vostra struttura del settore può apparire e grazie a foto accattivanti, offerte speciali o altro.
Oppure se si sta ricercando un servizio particolare, ecco che può essere effettuata una ricerca sulle aziende locali che si occupano di ciò.
Ma non solo!

Ecco perché è bene avere siti web responsive, adatti cioè ad essere visualizzati nel modo corretto anche da smartphone e tablet. Navigare dalla versione desktop del computer è diverso che approcciarsi a quella mobile: il layout incide e si deve adattare e al tempo stesso deve anche essere comodo, completo e utile per l'utente. Per questi motivi spesso è necessario nascondere gli elementi non essenziali che potrebbero appesantire,  in modo che il potenziale cliente non abbandoni subito il sito web ma che rimanga a lungo e magari scelga proprio noi. I testi e le immagini si devono adattare al dispositivo che si sta utilizzano, senza dover richiedere all'utente di dover allargare o diminuire la pagina per poter visionare tutto.

E se il sito web che si sta utilizzando non sia già adatto alla modalità responsive per la versione mobile?
Se si tratta di un sito web di recente progettazione, potrebbero essere sufficienti solamente alcuni aggiustamenti di programmazione interna per renderlo tale.
Se, invece, è stato creato anni fa,  è consigliabile aggiornarlo e l'adattamento può richiedere più impegno o addirittura la  necessità di modificarlo completamente partendo dalle basi.

 

 

 

Continua a seguirci