Trova il tuo target

Trova il tuo target

Tra i primi passi da compiere in una strategia di marketing vi è senza dubbio quello di individuare il target a cui ci si vuole rivolgere, ossia quel segmento di consumatori più adatto da fidelizzare e che saranno il motore della nostra attività. Esaminiamo i vari passi da seguire da tenere in considerazione.

FASE 1 - Gli obiettivi
Prima di partire con qualsiasi strategia, è necessario fissare i propri obiettivi: essi devono essere chiari, misurabili, raggiungibili, definiti nel tempo, significativi e concordati. Una base di partenza solida, rende fruttuosa la strategia di individuazione del target.

FASE 2 - La scelta dei clienti
Scegliere accuratamente i clienti a cui destinare le nostre strategie, non pensando soltanto al profitto che se ne trae dalla scelta, ma essi devono condividere quella che è la vostra identità aziendale, la mission e la vision, così da fidelizzarli e renderli infine parte di un grande gruppo.

FASE 3 - L'analisi dei clienti
Studiare e analizzare il cliente: più informazioni si conoscono del cliente, più è facile attuare varie strategie mirate e adatte, che facciano sentire il cliente importante.

FASE 4 - La concorrenza
E' necessario fronteggiare e studiare la concorrenza. Sappiamo di non essere gli unici a presenziare in un certo segmento del mercato. La concorrenza non deve solamente intimorire, tutt'altro deve essere fonte di studio: capire come operano e cosa vi differenzia da loro, vi permette di fare una vostra analisi interna, così da individuare come affinare i propri servizi al cliente, migliorare la qualità di essi, curare i difetti. L'importante è viverla come un'opportunità e non come un'aspra battaglia.

FASE 5 - La fidelizzazione del cliente
L'ultimo, ma non meno importante, passo è mantenere il cliente. Anche se può sembrare difficile individuarlo, è altrettanto impegnativo far sì che il cliente rimanga sempre con noi, e che ne sia soddisfatto. Fidelizzarlo con nuove e accattivanti strategie, studiate per lui, lo farà sentire importante, e ben voluto, ma sopratutto capirà ed apprezzerà il vostro costante lavoro.

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