4 Step per trovare la giusta Ispirazione

4 Step per trovare la giusta Ispirazione

Uno dei primi passi per riuscire a comunicare è trovare la giusta ispirazione. Ma come fare? Siamo sommersi tra lavoro ed impegni che spesso non ci accorgiamo di ciò che ci circonda. Anche nel nostro poco tempo disponibile ci sono dei piccoli stratagemmi che si possono adottare per cercare di avvicinarci all'obiettivo finale dal punto di vista lavorativo. In questo articolo condividiamo insieme a voi quattro piccoli step salienti per iniziare!

1. Trova il tuo obiettivo
Parti dall'inizio e pensa a dove vorresti arrivare.

Ricorda che è molto importante che il tuo traguardo sia  S.M.A.R.T. , ovvero 

Specific – Specifico
Measurable – Misurabile
Achievable – Realizzabile
Relevant – Rilevante
Time Bound – In un tempo stabilito

“Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio” (cit. A.de Saint-Exupéry )
 

2. Leggi e informati
Un buon libro (che sia riferito al proprio settore di riferimento o di tutt'altro genere) può rappresentare un buon punto di partenza. Vai oltre la prospettiva della bella storia e cerca di fare propri gli insegnamenti delle vostre letture, che siano a carattere personale o lavorativo. Non solo il classico (e ormai quasi abbandonato) libro cartaceo, ma anche leggendo ebook, ascoltando podcast o guardando video interessanti.

Ricevi le informazioni ... e ricordati di filtrarle in base alle tue necessità


3. Cerca una prospettiva diversa
Prova a guardare la realtà da un punto di vista diverso. Fai uno sforzo: osserva l' azienda come un potenziale cliente. In questo modo potrai percepire i punti di forza già consolidati ma anche (e sopratutto) gli aspetti da migliorare.

Avere un punto di vista più critico e oggettivo è importante


4. Guarda gli altri
Dall'analisi di come agiscono i competitor (più o meno diretti) potrai avere degli spunti interessanti da approfondire e da modificare/migliorare.
E ricordati che ... non significa copiare!

Analizza ... e differenziati!