Alla scoperta della User Experience

Alla scoperta della User Experience

Oggi, con la crescente attenzione verso tutto ciò che collega gli utenti alla tecnologia e ai suoi numerosi mezzi di comunicazione e di promozione, il termine user experience è praticamente alla base di tutti quei procedimenti che interessano una fetta sempre più grande di persone che utilizzano siti e servizi web. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme con questo articolo dedicato proprio alla conoscenza di questo termine con qualche consiglio pratico su come riconoscerla ed ottimizzarla.

Con il termine user experience viene indicata dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, la "percezione e le risposte della persona derivanti dall'utilizzo e/o dall'uso previsto di un prodotto, di un sistema o di un servizio". O, più semplicemente, l'esperienza dell'utente è come ci si sente in relazione ad ogni interazione che si stabilisce tra esso e ciò che si trova davanti, nel momento in cui lo sta utilizzando. Ci sono molte sfaccettature della propria user experience, nessuna delle quali può essere considerata a sé stante.

Ad esempio, un errore comune, è quello di distinguere l'usabilità dall'esperienza utente. La prima indirizza se sei in grado di raggiungere un compito o determinati obiettivi con un certo tipo di prodotto o di servizio. Ma, ad esempio, se un utente è in grado di raggiungere il proprio compito di acquistare determinati prodotti o servizi, questo è solo un punto di partenza di tutto il procedimento in quanto non ci dà l'intero quadro di come si è sentito durante tutta la propria esperienza d'acquisto, in ogni suo passaggio. Ovviamente, con una tecnologia sempre in completa evoluzione ed aggiornamento, la user experience si vede chiamata a doversi adeguare agli strumenti che si hanno a disposizione per consentire, al proprio bacino d'utenza, di ottenere quelli che sono i migliori servizi possibili presentati nel miglior modo possibile.

Una buona user experience consiste in una serie di fattori che vengono curati e studiati per venire incontro alle esigenze dei propri utenti in modo facile, diretto, intuitivo e che siano realmente al completo servizio del consumatore. Per questo motivo, oltre ad una ponderata strategia di marketing, è essenziale ricorrere anche a strumenti di valutazione delle richieste, delle esigenze e delle preferenze del consumatore, tramite la consultazione di test e sondaggi in materia, per riuscire così a soddisfare l'utente ed offrirgli, in questo modo, tutto ciò di cui effettivamente necessita.

Continua a seguirci