I segreti del web nel mondo business

I segreti del web nel mondo business

Cosa si intende con il termine B2B? Se non si lavora nel campo spesso non si conosce il significato. B2B è l'abbreviaizone di "business to business", che definisce le relazioni d'affari tra due o più aziende. Quindi, a differenza del mondo B2C ("business to consumer"), dove le relazioni avvengano tra azienda e consumatore finale, il B2B  definisce l'interazione tra un'azienda e un'altra. Spesso può capitare di pensare che i social media e il web in generale siano inutili per le aziende che operano in questo mercato, perchè i clienti non sono consumatori finali che navigano ma sono altre aziende che non ritengono importante consultare internet.

Questo è del tutto falso!

Le aziende B2B dovrebbero concentrarsi sui canali attraverso i quali i loro potenziali clienti possono trovarli, farsi trovare al posto giusto e nel momento giusto.

Per fare ciò potrete usufruire degli strumenti del marketing digitale:

  • lo sviluppo di contenuti di alta qualità da utilizzare per il blog aziendale al fine di “ottenere” nuovi contatti;
  • l'utilizzo delle e-mail attraverso database profilati;
  • la gestione delle pagine aziendali sui social network con piani editoriali prestabiliti;
  • l'ottimizzazione per i motori di ricerca;
  • la creazione di campagne pubblicitarie sui motori di ricerca o sui social media.

Tutto ciò è diventato importante da quando la maggior parte dei buyer B2B, prima di contattare un nuovo fornitore, cercano l'azienda sul web e sui social, quindi è estremamente vitale curare in maniera professionale questo aspetto!

Grazie ai social l'azienda può sviluppare due aspetti fondamentali: la Brand Awareness, ovvero la visibilità del marchio nel mercato, e la Brand Reputation, importantissima per mantenere una buona identità nel tempo.

Quindi non perdete altro tempo; grazie ai social e al web potrete aumentare i vostri contatti, ottenere un feedback dagli utenti, formare ed incuriosire il vostro target ma soprattutto far conoscere il prodotto o il servizio che proponete!